Il Rolex Lady protagonista di questo articolo è arrivato in laboratorio perchè la carica manuale ‘sgranava’, sintomo di componenti rotti e mancanza di lubrificazione. Con l’occasione oltre alla revisione completa ho effettuato il ripristino estetico.
A sinistra la lunetta molto rigata che verrà rettificata a lapidello, a destra la carrure sporca e ‘vissuta’.
Prima e dopo del bracciale, lucidatura e satinatura vanno eseguite con delicatezza per non stondare gli spigoli e mantenere inalterata la corona sulla chiusura.
Nelle foto sopra si vede un confronto tra usurato e nuovo dei tre ingranaggi sostituiti: ruota angolo e ruota corona erano responsabili del difetto sulla carica manuale, mentre il cricco a destra presentava una forte usura sul dente che interagisce col rocchetto.
Il calibro Rolex 2135 viene smontato in ogni suo componente e poi lavato,rimontato e lubrificato seguendo tutte le specifiche della casa madre.
Oltre alle tre componenti già viste prima ho sostituito ogni guarnizione, molla motrice e ansette del bracciale: tutto viene messo in una busta e consegnato al cliente insieme alla garanzia sul lavoro svolto di due anni.

Risultato al cronocomparatore molto soddisfacente, con amplitudine ottimale e scarto giornaliero vicino allo zero.

Cassa e movimento tornati a nuova vita dopo il ripristino.
Un saluto e alla prossima “storia”!