Buonasera a tutti, oggi vi mostrerò un breve video prima/dopo del restauro estetico di un iconico Seiko ‘Pogue’ referenza 6139-6002.
Prima però un pò di informazioni e storia: questo orologio è equipaggiato dal calibro Seiko 6139, il primo cronografo automatico integrato con innesto verticale al mondo, nato nel 1969 e prodotto per circa 10 anni.
La cassa misura 42 mm di diametro ed è caratterizzata dalla forma tonneau tipica di quegli anni, con spigoli vivi e contrasto tra satinatura circolare e superfici lucide.
I tasti cronografici sono a pompa e la corona resta incassata e quasi nascosta nella carrure.
Questa referenza ha quadrante dorato con effetto soleil, indici applicati e doppia finestra del datario day-date a ore 3.
La ghiera interna è ruotabile per misurare intervalli temporali e la ghiera esterna tachimetrica ha colorazione ‘pepsi’ rossa e blu.
Il bracciale è integrato e realizzato in lamierino ripiegato, un pò leggero rispetto alla cassa.
Il soprannome di questo modello deriva dal colonnello William Pogue che, per 84 giorni tra la fine del 1973 e l’inizio del 1974, lo indossò durante la missione spaziale Skylab 4 con grande soddisfazione.
Tornando al lavoro che ho effettuato, per riportare a nuovo la cassa è stato necessario aggiungere acciaio su due ammaccature, prima di procedere a rettifica e finitura.
Contestualmente al ripristino ho sostituito tutte le guarnizioni, per ridare la giusta impermeabilità all’orologio.
Arrivederci alla prossima storia!