Baume & Mercier ETA 2895

Buongiorno a tutti!
Oggi voglio mostrarvi la riparazione di un Baume & Mercier equipaggiato dal calibro ETA 2895, derivato dal celebre 2892 e che si differenzia da quest’ultimo per i piccoli secondi a ore 6.
La ETA, in seguito alla richiesta avanzata da alcune maisons, ha deciso di modificare il calibro 2892 in modo da portare la visualizzazione dei secondi da centrale a ore 6. Vediamo insieme quale soluzione tecnica è stata adottata.
Lato fondello sembrerebbe un normale ETA 2892, ma lato quadrante si notano due ponti aggiuntivi:

Rimosso il ponte più grande si intuisce che il moto dei secondi viene trasferito dal punto 1 alla ruota 4: il punto 1 è di fatto un pignone aggiuntivo posto su un prolungamento della ruota scappamento, visibile ingrandito nella seconda immagine.
Per rendere fluido il moto della sfera dei piccoli secondi, che altrimenti risulterebbe a scatti, gli ingegneri della ETA hanno deciso di posizionare nella platina una piccola calamita (M) che attrae la ruota 4 e la fa strisciare su 3 rubini anch’essi incastonati nella platina (R).

Veniamo ora ai problemi che ho riscontrato durante la revisione:

  • usura del pivot della ruota intermedia, a confronto col nuovo nell’immagine;
Pivot della ruota intermedia usurato
  • solco circolare sul bariletto, causato da una vite troppo lunga che lo ha segnato e che soprattutto ne ha ostacolato il moto. Poiché la vite era altrimenti adatta mi sono limitato ad accorciarla;
  • una volta rimosso il coperchio del bariletto ho notato delle pieghe anomale della molla motrice (frecce rosse nella prima immagine).
    Come avevo sospettato la molla è risultata rovinata, probabilmente a causa di un rimontaggio eseguito a mano e non con la giusta attrezzatura.
    Considerata la situazione ho deciso di sostituire non solo la molla motrice (come da prassi) bensì il bariletto completo;
  • un ulteriore problema è emerso a causa di una brida ferma-movimento che risultava sollevata rispetto alla posizione normale, conseguenza di una vite avvitata non perpendicolarmente alla platina con parziale danneggiamento della filettatura (freccia rossa).
    Essendo la filettatura non eccessivamente compromessa ho corretto il problema ripassando il filetto con un maschio adeguato, visto il buon risultato ho anche mantenuto la vite originale (freccia verde).

Come sempre, una volta smontati tutti i componenti e risolti i difetti, si procede al lavaggio automatizzato e al rimontaggio con corretta lubrificazione di ogni parte, per finire con il controllo del tempo e la regolazione fine.
Una considerazione “tecnica” finale: collegare un treno di 3 ruote alla ruota scappamento ha necessariamente un impatto sull’amplitudine, e quindi sulla precisione dell’orologio, ancor di più se la ruota finale viene attratta da una calamita e obbligata a strisciare su 3 rubini.
In questo caso sono riuscito ad ottenere un tracciato accettabile al cronocomparatore che comunque mostra un’amplitudine inferiore di circa il 10% rispetto ad un 2892 medio.

Infine una foto di questo bel Baume&Mercier, pronto a tornare al polso del suo proprietario!
P.S.: il ripristino estetico non è stato eseguito come da richiesta del cliente

Risultato finale, senza ripristino estetico come da richiesta del cliente

Grazie per avermi seguito anche in questo articolo e arrivederci alla prossima lettura!

Posizione Oreficeria Bottillo di Bottillo Angela Maria, Via Roma 49, 18014 Ospedaletti (IM) Telefono 0184 689372 E-mail oreficeriabottillo@hotmail.com Orario Orario di apertura 9:00-12:30 15:30-19:30 / Lunedì mattina e Domenica chiuso // P.Iva: 01381220084